Foglie di Tabacco

 
 
 
 
 
 
 

Venerdì 25 ottobre ore 18.30. Presentazione del libro

con Marco Crestani, autore

 

Dai documenti della burocrazia di fine Ottocento emergono piccole storie indipendenti in qualche modo collegate tra loro che ci aiutano a vedere al di sotto della superficie della vita comune e
sembrano l’inizio di un racconto.
Veniamo inghiottiti nei testi per la forza del loro realismo e, mentre si legge, la memoria emerge piano piano ed evoca la verità delle cose, tutto quel linguaggio del silenzio in cui ogni dettaglio è significativo.
La memoria è uno dei beni precipui per l’uomo e per l’umanità. E' una capacità problematica, necessaria e dolorosa al contempo, che costruisce l’identità dell’individuo, ma può lacerarne l’integrità. E' intermittenza, apparizione improvvisa, sorpresa, casualità, e non tollera la trama ordinata.
I protagonisti di queste fuggevoli cronache sono persone solitarie capaci di trasformare la loro condizione in uno stato di grazia infinito grazie al quale riescono a rapportarsi armoniosamente con il loro mondo. Persone che all’improvviso, con le loro vicende, aprono uno spazio incontaminato, un abisso in cui il tempo passa senza che nessuno se ne accorga. Persone a una svolta, a una delle piccole o grandi svolte quotidiane che plasmano le vite e i caratteri.
Le loro immagini sono qualcosa di reale da strappare all’oblio, piccole storie legate a luoghi e oggetti di per sé incapaci di ricordo.
Momenti che non alludono né al passato né al futuro, piccoli fatti quotidiani privi di eroismi, sentimenti avvolti di discrezione e segretezza. Immagini che documentano esperienze e fanno scaturire nel narratore o nel protagonista un momento di mistero, di irrazionalità o di sconvolgimento.

 

Marco Crestani, da diversi anni, è affascinato dalla scrittura e dallo sviluppo storico dei fenomeni espressivi. E' il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo. Appassionato studioso di storia e letterature comparate, ha recentemente pubblicato, per Meligrana editore, Dall’Altopiano al Mayumbe (2010 - ebook) e Dyane 6 in viaggio (2011/2013 - ebook).

 

Ingresso libero

 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi per il cittadino

Conservatore del Museo

Tel: (+39) 0422 656-707

Scrivi al Responsabile


 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES