Case Piavone MUSEO ETNOGRAFICO
 

Pubblicazioni

 

Archivio Multimediale della Memoria

 

Il progetto Archivio Multimediale della Memoria, attivato dal 2002 al 2010, si inquadra in un programma di documentazione e valorizzazione della storia della nostra provincia con le sue trasformazioni nel corso degli ultimi due secoli ed è articolato in un lavoro di indagine sul territorio incentrato principalmente sulle fonti orali non disgiunte da fonti scritte, materiali ed iconografiche e che ha previsto, nel contempo, l’archiviazione informatica delle stesse.

 

L'AMM ha instaurato un solido, fattivo e duraturo interscambio culturale col e nel territorio e, attraverso il lavoro sulla memoria, di giungere ad un maggior coinvolgimento della comunità nei processi culturali, facendole prendere possesso della propria storia collettiva; è stato concepito come un lavoro stabile di documentazione e raccolta di storie, dati ed informazioni, che si concretizza nell’individuazione e nell’intervista di testimoni di eventi storici e/o fatti della vita e della società trevigiana di un tempo. Ciò con l’intento di dar voce al desiderio sempre più crescente delle singole comunità di farsi soggetto della propria storia, di recuperare la propria identità attraverso il recupero delle diverse tradizioni e il loro confronto, grazie alla mediazione della memoria.

 

Da queste interviste è possibile scavare nel proprio passato prossimo riannodando fili che sembravano spezzati. Perché la civiltà popolare rurale, che ha contraddistinto la vita nelle nostre campagne, è ancora presente. Sono vive le matrici, le abitudini, i valori che hanno reso la Marca una provincia benestante, ma anche attaccata a certe tradizioni.

 

Il progetto complessivo si articola in vari sottoprogetti (di ambito documentaristico, storico, etnografico), ciascuno dei quali si concretizza in un dvd contenete la registrazione audio e video dell’intervista al personaggio rappresentativo dello specifico tema individuato dal Comitato Scientifico.

 

Le fonti informative sono orali e, attraverso le interviste, permettono la conservazione della memoria e la creazione di un archivio storico informatizzato a disposizione delle future generazioni.

 

 

Le Filandaie

Le Filandaie

 

I Carbonai

I Carbonai

 

I Recuperanti

I Recuperanti

 

Arnesi e metodi di pesca nell'alto corso del Sile

Arnesi e metodi di pesca nell'alto corso del Sile nell'Archivio Multimediale della memoria

 

Treviso 7 aprile 1944

Treviso 7 aprile 1944 nell'Archivio Multimediale della Memoria

 

Donne in guerra

Donne in guerra nell'Archivio Multimediale della Memoria

 

Ragazzi del '99

Ragazzi del '99 nell'Archivio Multimediale della Memoria

 

L'ambito della Storga

L'ambito della storga nell'Archivio Multimediale della Memoria

 

La Marca fra le due guerre

La Marca fra le due guerre nell'Archivio Multimediale della Memoria

 

Donne e Resistenza

Donne e Resistenza

 
    
Servizi per il cittadino

Assessore

Silvia Moro

Tel: (+39) 0422 656-012

Scrivi all'assessore


Conservatore del Museo

Tel: (+39) 0422 656-707

Scrivi al Responsabile


 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES