settimana della cultura

 
 
 
 
 
 
 
settimana della cultura 2012

2012

Giunta quest'anno alla XII edizione riparte dal 16 al 25 aprile la “Settimana della Cultura”, un'occasione straordinaria per per avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale del nostro paese.

 

Dieci giornate per visitare i luoghi statali dell'arte, aperti gratuitamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: monumenti, musei, aree  archeologiche, archivi e biblioteche ma non solo, grandi eventi e molti appuntamenti su tutto il territorio come mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

 

Il programma per il Museo Etnografico Provinciale Case Piavone:

 

Venerdì 23 aprile: Inaugurazione della Mostra “Speorchi e Spaventi” di Lorenzo Viola.
Una mostra presentata al Museo Etnografico “Case Piavone” come attività collaterale all'esposizione “Storie e tradizioni di pesca nel trevigiano”, sul tema degli spaventapasseri presentati nelle varie tipologie registrate e interpretate dall'autore in varie località della Marca.

 

Venerdì 23 aprile ore 18.00: Presentazione del libro “La sagra dei Osèi” a cura degli amici di San Martino
Una raccolta di poesie in vernacolo sugli esemplari più significativi della avifauna trevigiana. Verranno trattate le credenze e le superstizioni popolari riguardanti gli uccelli, sopratutto quelli che hanno il loro habitat nel parco del Sile. 
Intervengono: Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso, Marzio Favero, gli autori del libro, Emanuele Bellò, Claudio Baldo e Diego Crosato. 
A seguire il concerto di Francesca Gallo “Gli Uccelli del Sile”

 

Da venerdì 16 aprile a domenica 25 aprile 2010 il Museo Etnografico Provinciale resterà aperto dalle 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30  con ingresso gratuito.

   

Treviso, 14 Aprile 2010

Ufficio Stampa

Staff del Presidente

Provincia di Treviso

 
 
 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

Conservatore del Museo

Tel: (+39) 0422 656-707

Scrivi al Responsabile


 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES