Giunta quest'anno alla XII edizione riparte dal 16 al 25 aprile la “Settimana della Cultura”, un'occasione straordinaria per per avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale del nostro paese.
Dieci giornate per visitare i luoghi statali dell'arte, aperti gratuitamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche ma non solo, grandi eventi e molti appuntamenti su tutto il territorio come mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
Il programma per il Museo Etnografico Provinciale Case Piavone:
Venerdì 23 aprile: Inaugurazione della Mostra “Speorchi e Spaventi” di Lorenzo Viola.
Una mostra presentata al Museo Etnografico “Case Piavone” come attività collaterale all'esposizione “Storie e tradizioni di pesca nel trevigiano”, sul tema degli spaventapasseri presentati nelle varie tipologie registrate e interpretate dall'autore in varie località della Marca.
Venerdì 23 aprile ore 18.00: Presentazione del libro “La sagra dei Osèi” a cura degli amici di San Martino
Una raccolta di poesie in vernacolo sugli esemplari più significativi della avifauna trevigiana. Verranno trattate le credenze e le superstizioni popolari riguardanti gli uccelli, sopratutto quelli che hanno il loro habitat nel parco del Sile.
Intervengono: Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso, Marzio Favero, gli autori del libro, Emanuele Bellò, Claudio Baldo e Diego Crosato.
A seguire il concerto di Francesca Gallo “Gli Uccelli del Sile”
Da venerdì 16 aprile a domenica 25 aprile 2010 il Museo Etnografico Provinciale resterà aperto dalle 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30 con ingresso gratuito.
Treviso, 14 Aprile 2010
Ufficio Stampa
Staff del Presidente
Provincia di Treviso