Case Piavone MUSEO ETNOGRAFICO
 
Gruppo Folcloristico Trevigiano
 
 


"Essi fanno risorgere nella memoria di

ciascuno di noi, qualche cosa che si era sommerso e che ci fa ritrovare il
gusto delle cose semplici e buone di un tempo che ci appare ancora non del
tutto perduto"

(Giuseppe Mazzotti)

 
 

PANEVIN (5 gennaio di ogni anno)

Il tradizionale “Panevin” organizzato con un falò e con l’arrivo dei Re Magi accompagnati da pastori e pastorelli con zampogne e pifferi e l’arrivo della befana con le caramelle per i bambini presenti.

La serata ripropone fedelmente il rito iniziale, propiziatorio e finale della tradizione, come veniva effettuato in passato, con le figure umane caratteristiche, la lettura di brani propiziatori, l’animazione e il coinvolgimento del pubblico.

Ai presenti vengono offerti vin brulè, pinza e cioccolata.

             

PASQUETTA AL MUSEO (Lunedì dell'Angelo)

Manifestazioni di giochi popolari di una volta, per bambini ed adulti: “corsa dei vovi”, “zogo dele pignate”, “cuccagna”, “corsa coi sachi”, “salto del pito”, “tiro dela corda” ed altri ancora… e balli folcloristici.

 

PRIMULE DEL FOLCLORE  (mese di giugno, data aggiornabile)

Saggio conclusivo dei corsi di ballo popolare per ragazzi, organizzati dal Gruppo Folcloristico Trevigiano presso il Museo “Case Piavone”, frutto di mesi di corso con la partecipazione di molti ragazzi/e delle scuole elementari e medie.
 

RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE (mese di agosto, data aggiornabile) 

La simpatia, i colori e la cultura popolare di varie nazioni provenienti da tutto il mondo, sfilano annualmente nella Marca nell'ambito della rassegna internazionale del folclore.

Preservare la propria identità è un bisogno insito in tutti i popoli. La volontà di non perdere le proprie radici e di farle rivivere nonostante le spinte della globalizzazione è una delle prerogative di questa rassegna dal notevole valore culturale.

 

MOSTRA DI PRESEPI (periodo natalizio, data aggiornabile)

Esposizione di presepi tipici e tradizionali, di varia origine popolare anche extra europea, di grandi e piccole dimensioni, e di ricostruzioni in miniatura nella sala polifunzionale del museo.

Rievocazione della natività attraverso la creazione e l’animazione di un originale presepio vivente all’esterno della sede museale, con animali e personaggi caratteristici.